Slider

Cerca nel sito

Ansia e socialità #1

giovedì 14 maggio 2015

Io non tendo mai a parlare di me, mi tengo tutto dentro, perché mi mette a disagio essere al centro dell'attenzione, mi sento troppo esposta al giudizio degli altri. Per questo non parlo mai con nessuno della mia ansia e le persone che mi incontrano per la prima volta tendono a vedermi come una snob antipatica e asociale. E solo perché sto sulle mie. In realtà, sono sempre sulla difensiva, sono dell'idea che tutti siano lì a soppesare ogni parola e virgola che dico. E quando mi sento in ansia preferisco stare da sola, ritagliarmi uno spazio tutto mio. Non c'è niente di male nel voler stare un po' per conto proprio, soprattutto se è una cosa che può aiutare a tranquillizzarsi. E' importante comprendersi e capire ciò che ci fa stare bene e ciò che ci mette a disagio.
Quando provo a parlare a qualcuno della mia ansia mi sento dire "ma come fai a vivere così?", "stai tranquilla", "è solo nella tua testa". E poi mi chiedete perché non ne parlo mai?! Secondo me, sono le cose più sbagliate da dire a chi soffre d'ansia. Uno, si può benissimo vivere con l'ansia e solo perché non faccio tutto come una persona "normale" non vuol dire che io non lo sia, sono semplicemente diversa, tutti siamo diversi, non è un male e non è giusto che qualcuno mi faccia sentire ancora più sbagliata e fuori luogo di quanto io non mi senta già. Due, tu non mi dici stai tranquilla perché mi agito ancora di più, ci sono tanti modi per tranquillizzare una persona e dirgli semplicemente "stai tranquilla" non risolve il problema, è di una superficialità imbarazzante. Tre, il problema nasce dalla mia testa, dai miei pensieri, ma si manifesta fisicamente, non immagino di stare male, io sto realmente male, non sono pazza.
Capite bene quindi, che per me è difficile rapportarmi con gli altri, non mi sento mai compresa, non trovo mai nessuno pronto a fare un passo in avanti verso di me, a tendermi la mano e cercare di comprendere insieme il mio problema. Troppe volte mi sento giù e mi abbatto per questo, perché mi sento sola ad affrontare questa cosa e io da sola non ci riesco. Per fortuna, qualcuno che mi sta vicino c'è, non esattamente come vorrei, ma non sono veramente sola, nessuno di noi lo è.


Chibiistheway ♡ ~

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan