Slider

Cerca nel sito

Le mie letture di luglio 2016 | Wrap up

mercoledì 3 agosto 2016


Ebbene sì, vi avevo detto che non avrei più portato avanti questa tipologia di video sul canale ma ho deciso di ricapitolare a fine mese le mie letture qua sul blog. Non sarà un post complesso o dettagliato ma vorrei semplicemente fare un resoconto da potermi riguardare in futuro. Inoltre moltissimi di voi mi chiedono spesso cosa leggo, che fine han fatto i libri che mostro in video e così via, quindi mi sembra un buon compromesso ^^ [Vi ricordo comunque che sul canale parlo di tutto ciò che leggo sotto forma di recensione o video "cosa leggo"]

Questo mese ho letto più fumetti che libri: ho cominciato tanti romanzi senza però terminarli, non ho trovato nulla che mi convincesse e catturasse o che mi comunicasse qualcosa, quindi sono passata a letture più immediate che hanno saputo coinvolgermi totalmente.


Ho terminato di leggere "L'amuleto d'ambra" di Diana Gabaldon, secondo volume della serie di Outlander, un libro che ho fatto fatica a concludere non perché non mi stesse piacendo ma perché l'ho trovato meno coinvolgente rispetto al primo. Mi è piaciuta molto la nuova ambientazione, continuo ad amare Claire e Jamie perché li trovo molto veri così come la loro storia travagliata ma mi sembrava che l'autrice volesse "imitare" il suo primo romanzo: alcune scene, situazioni, mi sono sembrate già viste. Ne parlo anche qui: https://youtu.be/e14eQMBj5G0

Ho letto la graphic novel "Freezer" di Veronica "Veci" Carratello edita da Bao Publishing e di cui vi ho parlato in questo video: https://youtu.be/-blNO1xPDOs
Quest'opera mi ha stupita tantissimo! Si tratta di una saga famigliare fresca, dinamica ed emozionante. Segue le vicende della famiglia Robinson attraverso gli occhi di Mina, una ragazza che ha paura di cambiare e di crescere. Un fumetto molto divertente con personaggi diversi e interessanti, disegni semplici ma espressivi e colori. Trovate altri articoli molti interessanti suoi blog che hanno partecipato al Blog Tour organizzato da BaoOh ma che ansiaClaccaleggeLa Fenice BookIl giro del mondo attraverso i libriShe Was in Wonderland.


Tunuè mi ha poi inviato una copia digitale di "Sulla collina" di Ilaria Ferramosca e Mauro Gualmi, un fumetto che appartiene alla collana Tipitondi rivolta ai ragazzi. E' la storia di 4 ragazzi che vogliono affrontare una prova di coraggio visitando il luogo di un omicidio avvenuto anni prima. Un storia che si ispira a Stephen King ma che non è una semplice storia dell'orrore; si parla soprattutto di amicizia e di quanto sia importante vivere il presente e non lottare contro il tempo. Penso che questo fumetto possa piacere a chiunque perché ha un'aria un po' nostalgica e mi ha fatto ripensare alla mia infanzia. Qui trovate la mia recensione: https://youtu.be/e14eQMBj5G0


Ho continuato Lumberjanes leggendo il terzo volume che mi ha delusa non poco! La storia rispetto ai volumi precedenti mi è piaciuta di più, l'ho trovata più profonda, permette di scoprire meglio alcuni personaggi ed è molto simpatica ma i disegni hanno rovinato tutto! Non capisco perché abbiano cambiato disegnatrice per questo volume, fatto sta che mi hanno reso molto difficoltosa la lettura. Personalmente non mi piacciono, li ho trovati grossolani e non in linea con i personaggi. Ora sono in crisi perché non so se continuare la serie, dipenderà da chi disegnerà il prossimo volume.

Volevo leggere qualcosa di Murakami senza impegnarmi troppo in un romanzo e così ho letto un suo breve racconto: "La strana biblioteca" illustrato da LRNZ (Lorenzo Ceccotti). Scelta assolutamente sbagliata, non penso sia il punto di partenza per conoscere questo autore. Comunque l'ho trovato interessante; non sono riuscita a capire tutto e per giorni mi sono posta domande su questa storia e sulle sue possibili interpretazioni. Ne parlo meglio in questo video: https://youtu.be/e14eQMBj5G0


Ho scoperto da poco che David Duchovny ha pubblicato un libro e, siccome mi piace molto come attore in X-Files, ero curiosissima di leggerlo. "Holy Cow" (tradotto da Bompiani come "Porca Vacca") è un libro satirico, leggero e divertente che ha come protagonista una mucca che scopre la verità sugli allevamenti intensivi e decide di abbandonare la propria fattoria. Una storia surreale che tocca temi attuali. Divertente, anche se non troppo per i miei gusti, mi aspettavo decisamente di più ma lo trovo adatto come lettura da ombrellone. La mia recensione: http://bit.ly/PorcaVacca


Dopo questa delusione, ho letto "Weird Things Customers Say in Bookshops" di Jen Campbell, una raccolta di aneddoti divertenti e strani capitati all'autrice mentre lavorava in libreria. Questo libro esiste solo in inglese al momento e ha un livello abbastanza facile. Una lettura molto simpatica ma anche triste perché mostra quanta gente ignorante esista al mondo e come i clienti sappiano essere maleducati nei confronti dei commercianti. Ne parlo anche in questo video: https://youtu.be/e14eQMBj5G0

Continuando con le graphic novel, ho letto "In Real Life" di Cory Doctorow e Jen Wang un fumetto davvero bellissimo. Non ne ho sentito parlare molto in giro e non ne capisco il motivo perché è un'opera che va ben oltre il tema reale-virtuale e che utilizza internet con intelligenza. I disegni personalmente mi piacciono molto perché sono semplici, con linee sinuose, morbide e colori che variano molto a seconda del contesto. Qui trovate la recensione del fumetto: http://bit.ly/2a1Z77M


Questo mese si è tenuto il Riminicomix e mi è ripresa voglia di manga. Ho ricominciato "LDK" di Ayu Watanabe, uno shoujo non particolarmente originale ma comunque piacevole e fresco. Al momento ho letto i primi 4 volumi e non vedo l'ora di continuare questa serie.
Ho letto poi i volumi 6,7,8,9 di "InuxBoku Secret Service" di Cocoa Fujiwara. Questo manga mi sta piacendo molto anche se gli ultimi 2 volumi non mi hanno colpita particolarmente, o meglio, mi hanno lasciata un po' perplessa: sono divisi in 2 per dar spazio a degli episodi extra che, a parer mio, spezzano senza motivo la storia. Mancano 2 volumi al termine della serie, spero che non mi deludano! Parlo di entrambi i manga in questo video: https://youtu.be/e14eQMBj5G0


Infine, altra graphic novel che mi ha sorpreso molto: "Il lago dei cigni" di Andrea Meucci e Elena Triolo. Mi è stato inviato questo fumetto dalla disegnatrice, che ringrazio ancora immensamente, e sono rimasta molto colpita da questa interpretazione del famoso balletto. La storia è assolutamente moderna e attuale, ricca di personalità femminili forti, indipendenti, che non hanno bisogno di nessuno per vivere. Ho apprezzato anche che venisse "ridicolizzato" il personaggio del principe e, in generale, l'ironia della storia. Una lettura veramente piacevole, forse poco profonda e con personaggi poco elaborati ma che stupisce, soprattutto nel finale. Ecco la mia video recensione al riguardo: https://youtu.be/0-lksUsLX-M

Queste erano quindi le mie letture del mese, voi cosa avete letto di bello?
Virtual hugs,
Doni

Nota: Cliccando sui titoli dei libri/fumetti citati verrete rimandati al sito di Amazon e, se acquistare qualcosa (qualsiasi cosa, non necessariamente i titoli elencati, potete seguire anche questo link generico: http://bit.ly/ChibiAmazon), Amazon mi darà una piccola percentuale che utilizzerò per migliorare e coltivare il blog e il canale YouTube. Grazie ♡ 

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan