Slider

Cerca nel sito

My capricorn friend di Masaru Miyokawa e Otsuichi

mercoledì 10 gennaio 2018


My capricorn friend, Masaru Miyokawa e Otsuichi
Volume unico
Editore: J-Pop
Prezzo: € 6,50
http://amzn.to/2CXVGNX

Questo manga pone l'accento su un fenomeno purtroppo sempre più frequente nelle scuole giapponesi (e di tutto il mondo): il bullismo. La storia si apre con notizie di cronaca di anni passati ma i fatti si assomigliano e parlano delle vittime di violenze e soprusi a scuola. Strano come ci si accorga di questi ragazzi e ragazze solo alla fine, quando dalla disperazione si tolgono la vita. È vero che spesso questi atti di violenza non vengono denunciati ma anche quando vengono riportati non vengono presi seri provvedimenti e i ragazzi sono lasciati a se stessi. La soluzione è semplice: vittima o bullo, uno dei due deve sparire.


  

Naoto Wakatsuki viene preso di mira dal bullo di turno che lo tormenta e lo colpisce in ogni occasione, anche davanti agli altri compagni che rimangono a guardare per paura di diventare i prossimi bersagli. Anche gli insegnanti girano la testa dall'altra parte. Finché una sera Yuya Matsuda non si imbatte nel compagno che tiene in mano una mazza sporca di sangue. Wakatsuki è finalmente libero dall'agonia. I due ragazzi scappano anche se Wakatsuki è determinato a costituirsi ma il suo nuovo amico vuole ritardare quel momento per uno strano motivo. In questo viaggio i due si conosceranno svelando la tremenda storia della vittima di un ragazzo molto violento e disturbato. Non si tratta di una storia facile, alcune scene le ho trovate disturbanti per la mia sensibilità ma il messaggio è ben chiaro. Non mi stancherò mai di leggere di bullismo perché finché si verificano episodi del genere significa che non se ne parla abbastanza. Il fumetto nella seconda parte assomiglia a un giallo, il mistero dietro la morte del ragazzo si infittisce man mano che Wakatsuki si apre con Matsuda rivelando nuovi elementi che mettono in moto lo spirito d'osservazione e l'intelligenza di quest'ultimo. I personaggi di questa storia sono ben caratterizzati anche se mi sarei aspettata qualcosa di più da Wakatsuki che a livello di carattere risulta più debole rispetto agli altri, mancano dei pezzi che secondo me sarebbero stati importanti nella sua storia.
È un fumetto che vi consiglio di leggere soprattutto se state cercando una storia d'impatto con tematiche attuali e importanti.


Doni 💭🌸

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan