Slider

Cerca nel sito

Letture di ottobre 2016 | WRAP UP

giovedì 3 novembre 2016

Eccomi oggi con il resoconto delle letture di ottobre. Sono nel complesso molto soddisfatta delle letture fatte, ho letto un po' di tutto scoprendo anche autori nuovi! Mi sono maratonata un manga, cosa che non accadeva dai tempi del liceo, e ho letto per la prima volta un libro della Christie in lingua, cosa desiderare di più? Qua di seguito l'elenco completo delle mie letture ^^
"Diciottovoltevirgolatre" Stefano Simeone
Una bellissima graphic novel che parla delle 18,3 volte in cui Francesca si è innamorata e non si parla solo di amore verso le persone. E' un fumetto di formazione che consiglio molto soprattutto ai miei coetanei; i disegni sono dinamici e a volte confusionari ma non nei primi piani che sono ricchi di dettagli. I colori variano a seconda della fase di vita di Francesca, una scelta particolare che mi è piaciuta molto. Ne parlo in maniera approfondita in questo video.

"The murder at the vicarage" Agatha Christie
Questo è il primo romanzo di Agatha Christie che leggo in cui il protagonista non è Poirot ma Miss Marple. E' inoltre il primo libro in cui fa la sua apparizione questa amabile vecchina quindi ero molto curiosa di scoprire il personaggio. Purtroppo non c'è una vera e propria presentazione e la signorina ricopre un ruolo a volte marginale. La storia è narrata dal punto di vista del vicario che trova un uomo morto nel suo studio. La prima parte del romanzo l'ho trovata un po' lenta e noiosa mentre la fine è molto avvincente e, ancora una volta, la Christie è riuscita a sorprendermi! Ne parlo meglio anche in questo video.

"Saga" 2 Brian K. Vaughan e Fiona Staples
Secondo volume di questa serie fantascientifica veramente meravigliosa! Non ho molto da dire se non LEGGETELA!
"I fratelli della costa" Gabriele Dolzadelli
Terzo capitolo della serie Jolly Roger. Inizialmente ho fatto fatica a ritrovare il mood giusto per questo romanzo avventuroso, forse perché ero troppo curiosa di risolvere un mistero che invece non si risolve ancora (mannaggia!). Una cosa che apprezzo molto di questa serie sono i flashback perché aiutano a capire e conoscere meglio i personaggi. Dal momento che ci sono molti protagonisti coinvolti in questa storia si rischia di approfondire alcuni e lasciare in sospeso altri, mentre in questa serie pian piano scopriamo tutti. In generale è stata una lettura piacevole, introspettiva e avventurosa che consiglio a chi piacciono le storie esotiche che parlano di pirati, isole e misteri.

"Dreamology" Lucy Keating
Volevo leggere questo libro da una vita, ero davvero molto curiosa e avevo grandi aspettative. Purtroppo sono rimasta delusa perché, nonostante ottime premesse e temi forti, è risultato il solito romanzo per ragazzi banale e poco credibile. La parte più particolare e quella che mi è piaciuta di più è dedicata ai sogni: la protagonista sogna da anni un ragazzo con cui vive avventure bellissime e trasferendosi scoprirà che quel ragazzo non è solo un sogno ma è reale. C'è un'attenta indagine sul sogno che mi ha incuriosita; non so quanto ci sia di scientifico in questo ma mi è parso comunque interessante e abbastanza credibile. Ho fatto una recensione approfondita qua sul blog.

"Feline" Sarah Bianca
Un romanzo paranormal che mescola la magia alla mutazione, un processo per cui alcuni esseri umani possono trasformarsi in animali. Mi ha colpito molto l'ambientazione, la diversità e profondità dei personaggi e il fatto che la storia d'amore non sia il centro del romanzo. Non vedo l'ora di leggere il seguito perché questo libro finisce in maniera sospesa. Trovate la mia recensione qui.
"Una stella cadente in pieno giorno" Mika Yamamori 1-12
Uno shoujo che mi sono divorata! La protagonista deve trasferirsi dal suo paesino di campagna in una grande città e di conseguenza in una nuova scuola dove inizialmente fatica a fare amicizia. Si impone di diventare amica del suo vicino di banco, un ragazzo molto riservato. Scopre inoltre che il ragazzo che è andato a prenderla alla stazione altri non è che il suo professore! Per tutta la serie è quindi combattuta fra questi due ragazzi affascinanti e dai caratteri opposti. Speravo inizialmente che si sarebbero trattati temi maturi e importanti, dal momento che uno dei protagonisti è un insegnante, ma purtroppo sono rimasta delusa. Tuttavia la storia è molto dolce e addicting, non sono riuscita a fermarmi dal leggere questo manga! Mi sono emozionata tanto e, per una volta, la storia finisce come volevo io. Consigliassimo a chi sta cercando uno shoujo e/o a chi vuole cominciare a leggere manga.


"Once upon a zombie" Billy Phillips e Jenny Nissenson
Una piacevole lettura che unisce il mondo delle favole a quello degli zombie. Inizialmente non mi stava piacendo più di tanto perché per me è un po' infantile e semplice ma verso la fine mi ha sorpreso molto. Lancia un bel messaggio ai giovani che nutrono paure e che fanno fatica ad affrontare problemi quotidiani. Anche di questo libro ho fatto una recensione sul blog.

"InuxBoku SS" 10-11 Cocoa Fujiwara
Molto presto sul canale arriverà una recensione completa di tutta la serie manga quindi non voglio soffermarmi oltre. E' comunque uno shonen che consiglio a tutti perché è un fumetto carino, divertente ma anche profondo con un tocco fantasy/mistery. Sono leggermente delusa dall'ultimo volume ma non dalla serie in generale perché mi ha emozionata molto e mi sono legata ai personaggi come raramente mi capita.

Queste erano in breve le mie letture di ottobre, voi cosa avete letto? Cosa ne pensate di questi libri/fumetti? :)

Nota: Cliccando sui titoli dei libri/fumetti citati verrete rimandati al sito di Amazon e, se acquistare qualcosa (qualsiasi cosa, non necessariamente i titoli elencati, potete seguire anche questo link generico: http://bit.ly/ChibiAmazon), Amazon mi darà una piccola percentuale che utilizzerò per migliorare e coltivare il blog e il canale YouTube. Grazie ♡ 

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan