Slider

Cerca nel sito

Cosa acquistare con gli sconti Einaudi

mercoledì 24 febbraio 2021

In occasione degli sconti Einaudi, 20% su tutto il catalogo a eccezione delle novità uscite negli ultimi sei mesi, ho pensato di farvi una piccola lista di titoli per me imperdibili e, in fondo, la mia personale wishlist. Buono shopping!


L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, Murakami Haruki
Murakami è un autore che divide, o lo ami o lo odi a quanto pare. Io però mi sento di consigliarvi questo suo romanzo a prescindere dall'autore perché tocca dei temi a me molto cari come l'amicizia. Un'amicizia in questo caso interrotta senza una spiegazione e, a distanza di anni, la ricerca della verità.



Iliade, Omero
Le edizioni in generale dei classici Einaudi trovo che siano ben fatte e con una buona traduzione come nel caso dell'Iliade e dell'Odissea che posseggo io. Un must per tutte quelle persone da sempre affascinate dall'epica e dalla mitologia.


Ogni giorno è un buon giorno, Morishita Noriko
Un racconto personale e intimo riguardo a una tradizione antichissima: la cerimonia del tè. Un insieme di usi e costumi che affascinano e incuriosiscono in una cornice orientale. Molto dettagliato e meticoloso, arricchito anche con foto degli utensili e dei piatti d'accompagnamento.



Se i gatti scomparissero dal mondo, Kawamura Genki
A un uomo a cui resta un solo giorno di vita appare il Diavolo disposto a donargli un giorno in più in cambio di qualcosa. Ed eccolo quindi vivere altre ventiquattr'ore in un mondo senza orologi o senza film. Una favola moderna per tornare con la mente alle cose veramente importanti della vita.



Trilogia dell'Area X, Jeff Vandermeer
L’Area X è un territorio in costante espansione dove un fenomeno sconosciuto altera le leggi della fisica, trasforma gli animali, le piante e manipola lo scorrere del tempo. Chi o cosa ha generato l’Area X? Una trilogia weird a metà fra il fantastico e l'horror.


Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Mark Haddon
Christopher Boone ha quindici anni e soffre della sindrome di Asperger. Adora la matematica, l’astronomia e i romanzi gialli, ed è intenzionato a scriverne uno. Sí, perché da quando ha scoperto il cadavere di Wellington, il cane della vicina, non riesce a darsi pace. Una storia mystery tenera e avvincente. Uno dei libri della mia infanzia.

Mio fratello rincorre i dinosauri, Giacomo Mazzariol
Giovanni viene presentato a Giacomo come un fratellino speciale e lui subito si immagina un supereroe. Crescendo però comprende che è sì un fratello diverso ma senza superpoteri. Un libro sincero e coraggioso sul rapporto fra fratelli e la sindrome di Down.


Trilogia della città di K., Agota Kristof
Tutto ha inizio con due gemelli che una madre disperata è costretta ad affidare alla nonna, lontano da una grande città dove cadono le bombe e manca il cibo. Siamo in un paese dell’Est, ma né l’Ungheria né alcun luogo preciso vengono mai nominati. Inquietante, enigmatico e seducente, un libro da cui è difficile staccarsi.


Il gatto venuto dal cielo, Hiraide Takashi
Una coppia appena sposata e già alle prese con i silenzi e l'abitudine, finché non irrompe nelle loro vite Chibi, un gatto. Una delicata lettura sulla vita quotidiana e sul ritrovamento dei sentimenti più autentici.

Cosa comprerei io



Le ricette della signora Tokue, Durian Sukegawa
Sentaro è un uomo di mezza età, ombroso e solitario. Pasticciere senza vocazione, è costretto a lavorare da Doraharu, una piccola bottega di dolciumi nei sobborghi di Tokyo, per ripagare un debito contratto anni prima con il proprietario. All'improvviso tutto cambia: sotto il ciliegio in fiore davanti a Doraharu compare un'anziana signora dai capelli bianchi e dalle mani nodose e deformi. Una favola moderna sull’amicizia e la libertà. Un’ode agrodolce alla cucina e alla vita, che ci insegna a trovare la grazia nell’inaspettato e a riscoprire la gioia nascosta nelle piccole cose.


Longbourn House, Jo Baker
C’era una volta la famiglia Bennet: un padre distratto, una madre soffocante e cinque figlie da maritare. Jane Austen ne racconta magistralmente i signorili affanni, ma tace sulla servitú che dall’alba a tarda notte si affaccendava perché la conversazione in salotto scorresse serena. Ispirato al non detto di Orgoglio e pregiudizio, Longbourn House ricostruisce con tono brioso la vita della servitú nell’Inghilterra di inizio Ottocento, svelando i pensieri e i sentimenti autentici di ombre che, mentre cucinano e puliscono per qualcun altro, vivono vite e nutrono speranze proprie.


Sorgo rosso, Mu Yan
La storia epica, grandiosa di questo capolavoro della letteratura cinese contemporanea, si staglia sullo sfondo degli sconfinati campi di sorgo «che in autunno scintillano come un mare di sangue». Dal banditismo degli anni Venti, alla cruenta invasione giapponese degli anni Trenta e Quaranta, fino al periodo che precedette la Rivoluzione culturale, Sorgo rosso racconta le avventure e gli amori del bandito Yu Zhan’ao e della sua famiglia, in un affresco che ritrae un intero popolo, tutto un Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan