Adoro i pancakes e mi piace sperimentare diverse ricette per trovare il giusto equilibrio a seconda dei miei gusti e delle stagioni. Ultimamente mi sono fissata per cercare una ricetta senza uova che non avesse la consistenza piatta delle crêpes e finalmente sono riuscita a cucinare dei pancakes come dico io! Questa ricetta è ottima se i classici pancakes sono troppo pesanti per voi o se siete vegani.
Ingredienti:
150g farina
1 cucchiaio di zucchero
200ml latte (vegetale o meno)
1 cucchiaino di aceto di mele
2 cucchiaini di lievito per dolci
pizzico di sale
olio
Unite il latte e l'aceto e lasciate riposare per circa cinque minuti, nel frattempo unite i restanti ingredienti in una ciotola capiente. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Scaldate in una padella antiaderente un goccio di olio e versate parte del composto. Qui trovate il video in cui vi mostro come fare e come capire quando è ora di girare i pancakes.
Potete anche farcirli con della frutta fresca, in questo caso verranno meno alti, per via del peso della frutta, ma ugualmente gustosi.
Consiglio: se volete rendere i vostri pancakes più leggeri, usate il latte di riso e solo un cucchiaino di lievito.
Questa ricetta si adatta bene anche per gli abbinamenti salati, visto che contiene poco zucchero (se preferite però potete farli senza aggiungerne). Cuoceteli normalmente e una volta girati aggiungete del formaggio in modo che si sciolga senza colare sulla padella. Potete aggiungere anche dell'affettato e fare degli strati, insomma sbizzarritevi con gli abbinamenti!
Sono una fan dei dolci vegan! Ho la mia ricetta personale per i pancakes che adoro, ma voglio assolutamente provare anche la tua! ( sembrano ottimi!) <3
RispondiElimina