Slider

Cerca nel sito

Romanzo esplicito di Fumettibrutti | Recensione

giovedì 27 settembre 2018


Romanzo esplicito, Fumettibrutti
Feltrinelli Comics | €16,00
Disponibile su Amazon e Ibs.it

Cosa succede quando un amore finisce? Ho letto tanti libri e fumetti che ruotano attorno a questo topic, ma nulla di così crudo e pungente. L'esordio editoriale di Josephine Yole Signorelli è un'autobiografia intensa che ripercorre alcuni momenti cruciali della sua adolescenza: l'incontro con un ragazzo importante, lo sviluppo della loro storia d'amore e poi la separazione.

"Vedo i ragazzi della mia età che pensano all'amore. Mentre io scopo nelle macchine e nei campetti abbandonati."

 

La storia è narrata per capitoli, tante piccole storie che si uniscono in un racconto fatto di parole e disegni senza filtri. Lo stile dell'autrice non è per tutti, proprio per questo suo modo di esprimersi molto forte ed esplicito. Gran parte del fumetto ruota attorno al sesso che accompagna i momenti belli, quelli a cui si vorrebbe ritornare, ma anche quelli cupi. È salvezza e baratro. I disegni sono scarni, essenziali (come anche i testi), crudi e mi hanno lasciato un forte senso di malinconia. La protagonista è alla ricerca di qualcuno che la faccia star bene e si getta in diverse relazioni. Probabilmente non soddisfatta della sua vita, ripensa al passato con malinconia, in particolare a quando stava con un ragazzo. "Non mi manchi tu, mi manca com'ero io". La sua realtà è piena di eccessi fra la vita notturna, le droghe, il sesso. La confusione e il conflitto la fan da padroni così come la disperata ricerca di qualcosa che sembra irraggiungibile. Non posso dire che questo fumetto mi sia piaciuto perché mi ha fatto male vedere e leggere certe cose, alcune parti sono difficili da mandar giù, però sono rimasta colpita dalla forza di questa autrice, mia coetanea tra l'altro. Fumettibrutti ha un modo tutto suo di raccontare che non lascia di certo indifferenti e che rispecchia i sogni e i disagi della sua generazione.

"Ma io in fondo lo so che là fuori c'è qualcuno per me, che non vuole solo scopare ma anche fare l'amore.
e che non mi spara il cervello con le sue stronzateLo so che ci sei."

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan