Slider

Cerca nel sito

Biscotti al tè verde matcha | Ricetta

mercoledì 5 giugno 2019



Da ormai più di un mese ho deciso di non acquistare più cibi pronti, faccio tutto (o quasi) io in casa compresi i dolci per la colazione e merenda. Per non rifare gli ennesimi biscotti con gocce di cioccolato (che comunque mangerei all'infinito per quanto son buoni!) ho voluto provare qualcosa di leggermente diverso e il risultato ha stupito perfino chi non apprezza particolarmente il tè verde matcha.


Ingredienti (per 30-35 biscotti):

300g farina 0
120g burro
80g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino matcha
pizzico sale


Per prima cosa sbriciolate il burro nella farina poi aggiungete zucchero, sale, l'uovo e infine il tè matcha. Mescolate a mano o con un cucchiaio di legno finché il composto non inizia a compattarsi. A questo punto lavorate a mano e formate una palla leggermente schiacciata da conservare in frigo per almeno un'ora.

Solitamente per far riposare gli impasti usavo la pellicola, ma sto cercando di ridurre la plastica in cucina e sono passata ai fogli di carta cerata naturali (come questi qui). Se volete evitare anche voi la pellicola potete mettere l'impasto in un contenitore riutilizzabile.

Stendete su un piano di lavoro e coppate i vostri biscotti. Io ho provato a ritagliarne alcuni a mano libera per farli a forma di foglia di Monstera. Sono partita ritagliando un cuore e facendo dei tagli laterali che ho poi allargato con le dita. È più difficile a dirsi che a farsi, magari prendete una foto di riferimento.

Infornate per 10-13 minuti in forno a 180°C. La prima infornata tenetela d'occhio, i biscotti devono leggermente imbrunirsi ai lati e rimanere verde acceso al centro. Sono biscotti semplicissimi da fare ma dal gusto deciso, perfetti per la colazione e/o da abbinare al tè o al caffè.

Se proverete la ricetta taggatemi su Instagram e fatemi sapere cosa ne pensate.


Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan