Slider

Cerca nel sito

Biscotti natalizi con noci e marmellata | Ricetta

domenica 22 dicembre 2019



Quest'anno ho deciso di preparare dei biscotti natalizi simili a quelli che si trovano durante questo periodo in Ungheria. Sono dei semplici biscotti con noci e ripieni di marmellata.


Ingredienti

300g farina
200g burro
100g zucchero a velo
80g noci tritate
1 tuorlo d'uovo
pizzico sale

per ripieno e decorazione
1 tuorlo d'uovo
50g noci tritate
marmellata a piacere

Per preparare l'impasto dei biscotti unite la farina con il burro, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto omogeneo. Unite poi le noci tritate finemente e l'uovo. Lavorate a mano e lasciate riposare l'impasto in frigo per circa mezz'ora. Stendete la pasta fino ad arrivare a uno spessore di 4-5 mm e coppate utilizzando le formine che più desiderate. L'ideale sarebbe trovare delle forme di due dimensioni diverse, in modo da creare una "finestra" attraverso cui vedere la marmellata. Io ho usato due stelle, una grande e una piccola che ho usato per bucare il biscotto di sopra, e poi altre forme natalizie.



Tagliate i biscotti in coppie: posizionate la metà dei biscotti su una teglia da forno, stendete un po' di marmellata (io ho usato quella di lampone e di albicocca, l'ideale sarebbe usare una marmellata densa) e metteteci sopra un altro biscotto della stessa forma. Spingete leggermente i bordi per farli unire bene, in modo da "chiudere" dentro la marmellata. Spennellate i biscotti con l'uovo e spargeteci sopra le noci. Infornate a 170°C per 10-15 minuti o finché non saranno leggermente dorati in superficie.



Sono dei semplicissimi biscotti che potete realizzare per ogni occasione usando delle formine diverse, a seconda dell'occasione, e che potete farcire come volete. Sono particolarmente carini anche come decorazione sull'albero o a centro tavola. Se proverete a farli taggatemi su Instagram.

1 commento:

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan