Slider

Cerca nel sito

Cosa ho letto a febbraio | WRAP UP

giovedì 5 marzo 2020


Febbraio ormai si è concluso e io sono qua a raccontarvi i libri e fumetti che ho letto. Questo mese mi è parso infinito per cui mi aspettavo di aver letto di più, ma è vero anche che sono state settimane ricche di impegni, imprevisti e lavori quindi nel complesso posso ritenermi soddisfatta.




La donna alla finestra, A. J. Finn
Mondadori | €19,50
recensione
Incuriosita dal trailer del film di prossima uscita ho recuperato questo thriller che non mi è dispiaciuto. Parte un po' lento ma gioca bene le sue carte nella seconda parte con continui colpi di scena. La protagonista è una psicologa chiusa in casa a causa della sua agorafobia che assiste al presunto omicidio della vicina ma nessuno le dà retta, anzi. Non il mio preferito ma d'intrattenimento. Quello che ho però apprezzato di più è il cenno alle malattie mentali e all'agorafobia.
★★★



Amarsi, lasciarsi 12, Io Sakisaka
Planet Manga | €4,90
Ultimo capitolo di questa serie manga. Devo dire che verso la fine la serie si è persa un po' nei soliti cliché, ma rimane uno shoujo godibilissimo. È spiritoso, dolce ed emozionante con un tratto delicatissimo che contraddistingue l'autrice. Sono particolarmente legata a questo fumetto perché mi ha accompagnata negli ultimi anni e mi ha fatto sentire meno sola.
★★★★


L'attacco dei giganti, Hajime Isayama
Planet Manga | €4,90
rilettura fino al volume 27
Ebbene sì, ho fatto questa follia. Ero rimasta troppo indietro per poter continuare la serie come se niente fosse per cui ho riletto questo manga. L'unico aggettivo che mi viene in mente in questo momento per descrivere la storia: FOLLE. Ha per me molti alti e bassi, soprattutto nei momenti di "spiegazione" dove si corre troppo per me e mi ritrovo in confusione però sa stupire. Sa inquietare e angosciare come pochi e soprattutto fa riflettere su ciò che è già successo in passato nella nostra storia. È un'opera di fantasia ma secondo me ben radicata nella realtà. Gli ultimi volumi sono molto strategici e complessi e non vedo l'ora di scoprire come finirà. In tutto questo rimane però una domanda: Eren ma cosa diamine combini?!
★★★★


Se morisse mio marito, Agatha Christie
Mondadori | €12,00
Conoscevo già bene la storia grazie al film con protagonista David Suchet quindi non è stata una scoperta per me ma una riconferma del genio dell'autrice. In questo caso Poirot deve far fronte a un assassino che è stato visto entrare al momento dell'omicidio ma che allo stesso tempo ha un alibi di ferro perché si trovava, in compagnia di numerosi testimoni, in tutt'altro posto. Com'è possibile tutto questo? Chi ha realmente commesso il crimine? Come al solito Poirot non delude mai e anche in questo caso sono i piccoli dettagli che sembrano insignificanti a fare veramente la differenza.
★★★★



Nekomichi, Hisae Iwaoka
Dynit | €16,90
recensione
Al centro del fumetto c'è una famiglia e un gatto appena arrivato. La donna che passa il suo tempo occupandosi della casa, del marito e del figlio ha sempre allontano da sé i gatti a causa di un piccolo trauma passato, ma trovandosi costretta ad accettare il nuovo arrivato poco alla volta instaura con lui un legame molto speciale. Una storia molto tenera come solo Hisae Iwaoka sa raccontare.
★★★★



Wotakoi, Fujita
Planet Manga | €8,90
recensione
Questo è uno dei fumetti più divertenti che ho letto nell'ultimo periodo. È un manga che non si prende sul serio e che racconta la storia di un uomo e una donna che si ritrovano dopo aver frequentato la stessa scuola. Ciò che li univa era la passione per videogiochi, anime e cosplay, un hobby non ben visto solitamente dai ragazzi e motivo per cui la ragazza non ha trovato ancora un partner. Fra i due nasce una sorta di accordo per divertirsi assieme senza però "confessare" le loro passioni.
★★★★ -



Ogni giorno è un buon giorno, Morishita Noriko
Einaudi | €16,00
recensione
L'autrice in questo libro racconta il suo incontro con la cerimonia del tè e quello che nel corso degli anni ha imparato durante le lezioni. Si racconta molto in dettaglio l'arte del tè dagli strumenti all'accoglienza, dalle tipologie ai dolci da abbinare. Molto interessante ma un po' troppo impersonale. Sinceramente mi aspettavo di più.
★★★



Nuvole bianche, Hisae Iwaoka
Bao Publishing | €7,90
Una raccolta di Iwaoka che raccoglie i suoi primi lavori. Quattordici storie molto diverse fra loro caratterizzare da quotidianità, emozioni e ricordi. Mi sono ritrovata in lacrime in un paio di racconti perché mi sono legata ai personaggi e ai loro sentimenti, così vicini a me. L'autrice riesce ad arrivare al punto senza bisogno di scene eccessive. Riesce a tirare fuori il meglio nelle cose semplici e umane, che caratterizzano l'uomo.
★★★★


I gatti del Louvre, Taiyo Matsumoto
J-Pop | €20,00
recensione
Nel Louvre di Matsumoto si nasconde un gruppo di gatti le cui vicende si mescolano a quelle di chi nel museo ci lavora. Arte, gatti e guardiani si fondono in una storia surreale e malinconica. Un'opera molto particolare e di sentimento che parla d'arte, di vita, di vuoto. Le atmosfere quasi inquietanti di questo fumetto intrigano e lasciano col fiato sospeso dopo l'ultima pagina. Curiosissima di scoprirne di più nella seconda parte.
★★★★ -



Jackass!, Scarlet Beriko
J-Pop | €6,90
recensione
Un fumetto che parte in maniera scherzosa e un po' frivola ma che ha saputo conquistarmi. Il protagonista finisce a scuola indossando per errore i collant della sorella e l'amico, per evitare che venga visto dagli altri compagni, viene in suo soccorso. Questo "incidente" porta alla luce il feticismo dell'amico e fra i due le cose iniziano a complicarsi. Una storia che tocca tematiche importanti come la difficoltà di essere accettati dagli altri e soprattutto da se stessi.
★★★★ e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan