Slider

Cerca nel sito

Dien Bien Phu di Daisuke Nishijima | Prime impressioni

mercoledì 24 marzo 2021



Lo abbiamo atteso in tanti e ora Dien Bien Phu è finalmente fra le nostre mani. Con la collana Aiken la casa editrice Bao Publishing ci ha abituati a storie lontane dal manga mainstream e a temi sociali importanti. È il caso anche di questo nuovo fumetto pubblicato originariamente in Giappone fra il 2006 e il 2016. Non ci troviamo però in terra nipponica ma in Vietman.

1965. Hikaru Minami è un giovane reporter di origini giapponesi che fa parte dell'esercito americano e che viene mandato a Saigon per lavorare come giornalista. I suoi diciannove anni non l'hanno preparato a quello che si trova di fronte. Tanto per cominciare il Vietnam è diviso in due, anche se il nostro protagonista ne ignora il motivo. Questa divisione in Nord e Sud avviene in seguito all'occupazione francese e sulla base degli accordi di Ginevra. Il Paese si trovava già in una condizione di sofferenza e la tirannia americana ha portato la popolazione alla violenza e alla delinquenza. Hikaru conosce due fratelli rimasti orfani in tenera età che devono prendersi cura l'uno dell'altro a soli otto anni e per farlo rubano e partecipano a sommosse. L'esercito americano è sempre in movimento, sempre pronto a organizzare un nuovo attacco e fra una pausa e l'altra violenta le giovani vietnamiti.

Il quadro è dei più drammatici eppure c'è spazio anche per una storia "d'amore". Lo stile dell'autore smorza i toni forti del conflitto con una rappresentazione minimale e quasi kawaii. La storia che leggiamo nei libri di testo si mescola alla fantasia ed è così che si insinua l'infatuazione di Hikaru per una misteriosa ragazza. Ciò che fa Daisuke Nishijima è affrontare uno dei periodi più oscuri del Vietman attraverso punti di vista inusuali e comuni. Dà voce al popolo, a persone spesso invisibili che qui invece sono protagonisti.


La narrazione è molto scorrevole, scene di vita quotidiana si alternano a momenti di "spiegazione" che aiutano il lettore a contestualizzare quanto viene raccontato. Il protagonista è giovane e inesperto, un ragazzo per cui è impossibile non provare simpatia per cui il suo viaggio e le sue prime esperienze lo rendono vicino a noi. Il suo pare proprio un percorso di crescita interiore che lo cambierà per sempre. Se da una parte ho apprezzato il modo in cui l'autore smorza i toni, non ho apprezzato la leggerezza con cui vengono affrontati momenti particolarmente drammatici e la storia sentimentale. Non mi ha conquistata come speravo questo primo numero, non mi ha convinta nel suo essere troppo leggero in alcuni frangenti. Mi aspettavo una maggiore spinta emotiva, più trasporto e più drammaticità. Beninteso: non mancano gli orrori del periodo, ma gli stacchi quasi comici per me hanno tolto parte della potenza narrativa. Vedremo con i prossimi numeri.


Dien Bien Phu, Daisuke Nishijima

Bao Publishing | €8,90
Primo volume di 10
Disponibile su Amazon

3/5 

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan