Slider

Cerca nel sito

Life - Camminando sulla linea di Miya Tokokura (Life Senjou no Bokura) | Recensione

giovedì 3 giugno 2021

Uscito il primo giugno nella collana Queer di Star Comics, Life - camminando sulla linea di Miya Tokokura è un Boys' Love tenero, romantico e piuttosto realistico. Ito e Nishi si conoscono a diciassette anni grazie al "gioco della linea". Lungo il tragitto casa-scuola entrambi camminano sulla linea bianca immaginando diversi scenari disastrosi nel caso in cui dovessero uscire dal "percorso" tracciato. Questo fa sì che, giorno dopo giorno, i due si incontrino scambiandosi brevi battute che iniziano a star strette a Ito. Lui vorrebbe infatti conoscere meglio Nishi, avere più tempo da trascorrere insieme perché inizia a maturare dei sentimenti per lui.


Gli anni passano e noi seguiamo i due giovani crescere e affacciarsi alla vita adulta. Le difficoltà che incontrano lungo il cammino sono le stesse di una qualsiasi persona che deve scontrarsi con la realtà e venire a compromessi con le proprie ambizioni e aspettative. Il fatto che il manga, seppur breve, copra un arco temporale riconducibile a quello di una vita è un grande punto a suo favore, perché riesce a coinvolgere maggiormente e a raccontare una storia in cui è facile rivedersi a più livelli. Il rapporto stesso dei due protagonisti viene in questo modo ben analizzato e approfondito sotto punti differenti toccando anche le difficoltà di coppia. Rimane una lettura che punta a intrattenere, ma lo fa senza eccessi e in maniera più naturale rispetto a tanti altri yaoi. Oltre alla componente sessuale, che qua non manca, c'è una bella parte romantica e degli spunti di riflessione interessanti che cercano di andare oltre gli stereotipi.



Life - Camminando sulla linea è un ottimo esempio di fumetto che riesce a farti staccare la spina lasciandoti però una calda sensazione di conforto. Nella sua semplicità riesce a comunicare in maniera ben chiara i sentimenti dei protagonisti, il loro bisogno di accettazione e di affetto, i dubbi e le insicurezze riguardo il futuro. Miya Tokokura racconta l'amore ma anche la delusione attraverso quei meccanismi di difesa che si innescano quando temiamo di esporci troppo, di dare troppo, di amare troppo. Non è facile raccontare tanto in poche pagine, ma in questo manga si è riusciti a toccare i punti giusti per dare un senso di completezza al lettore.


Che siate o meno amanti dei Boys' Love, questo è un titolo che io mi sento di consigliarvi perché, seppure con qualche cliché, questa storia d'amore racconta un sentimento forte che va oltre gli ostacoli, un sentimento universale. È la lettura perfetta se cercate qualcosa che vi scaldi il cuore.


Life - Camminando sulla linea, Tokokura Miya

Star Comics | €6,50
Volume unico
Yaoi sentimentale, slice of life
5/5 

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan