Slider

Cerca nel sito

Come fare i waffles | Ricetta

sabato 20 ottobre 2018


I miei waffles riscuotono sempre tanto successo, per cui ho deciso di condividere con voi il mio cavallo di battaglia.

Ingredienti (6 waffles):
240g farina
110g zollette di zucchero
115 ml latte
4g lievito
25g zucchero
35g burro
1 uovo
pizzico sale

Per prima cosa riscaldate il latte e aggiungete in lievito, deve essere tiepido e non bollente! Nel frattempo in una ciotola grande, mischiare il burro con zucchero, sale e l'uovo. Potete lavorare con una frusta elettrica o planetaria, se preferite, io vado di mani! Aggiungere il latte con il lievito e poi la farina. Lavorare il composto per 5 minuti e lasciare lievitare per un'ora. Il segreto di questa ricetta sta nelle zollette di zucchero, sono queste infatti a dare gusto al waffle e renderlo caramellato. Prendere le zollette e romperle un po' per ottenere delle palline più piccole e compatte di zucchero. Non preoccupatevi se alcune si distruggeranno completamente, van bene anche così ma assicuratevi di avere abbastanza "palline" da utilizzare. 


Stendere con le mani l'impasto formando grossomodo un rettangolo e aggiungere le zollette. Dividere l'impasto in sei pagnotte e riscaldare la piastra per waffle. Io utilizzo un tostapane con le piastre cambiali. Inserire l'impasto e attendere circa 5 minuti. Io controllo ogni 2 minuti circa per assicurarmi di cuocere bene il waffle, il tempo varia poi da strumento a strumento quindi vi consiglio di non lasciarli cuocere senza controllare. Una volta dorati, rimuovere e lasciar raffreddare. Potere servirli caldi oppure lasciare che si raffreddino completamente e metterli in congelatore per consumarli un altro giorno. Si mantengono per ben 2 mesi! Per scaldare il waffle congelato, rimuovetelo dal freezer e mettetelo in forno a 200°C per 5-10 minuti. 



Ed ecco qua i miei adorati waffle! Nonostante io ne prepari sempre in più, non durano mai più di una settimana in casa, sono troppo golosi. Fatemi sapere se proverete questa ricetta e soprattutto come vi piacciono i waffle. Io non li guarnisco perché mi piacciono naturali, ma sono curiosa di scoprire le vostre combinazioni preferite. Se proverete la ricetta taggatemi su Instagram e fatemi sapere cosa ne pensate.


Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan