Slider

Cerca nel sito

Brioches intrecciate con cioccolato | Ricetta

giovedì 12 dicembre 2019


Per me non è festa senza un dolce appena sfornato, soprattutto nelle fredde mattine d'inverno. Ecco perché ho voluto provare a fare una specie di brioche al cioccolato super golosa.

Ingredienti

250g farina
30g burro
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
10g lievito fresco
10ml latte
pizzico di sale

per il ripieno
50g cioccolato fondente
due cucchiai di nutella o crema di nocciola

Per prima cosa scaldate un po' il latte (deve essere tiepido) e aggiungete il lievito con un pizzico di zucchero. In una ciotola capiente unite il burro morbido con la farina, il restante zucchero, il sale e lavorate a mano o con una planetaria. Aggiungete poi l'uovo e il latte con il lievito. Continuate a lavorare finché non otterrete un impasto omogeneo. Lasciate lievitare per circa un'ora.


Nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungete poi la crema di nocciola. Stendete l'impasto su un piano di lavoro in modo da ottenere un rettangolo e spalmate il cioccolato su tutta la superficie lasciando liberi soltanto i bordi. Piegate l'impasto di un terzo e poi nuovamente per "chiudere" il ripieno. Avrete ora un rettangolo stretto e lungo che andrà diviso in parti. Io in questo caso l'ho diviso in tre ma potete fare come preferite a seconda di quanto vogliate grandi i dolci.


Una volta tagliato l'impasto a strisce, arrotolatele su se stesse creando una spirale e attorcigliatela come per formare una girella. In realtà potete dare alla spirale la forma che meglio preferite, io ho formato una specie di roll. Lasciate a questo punto riposare per circa mezz'ora e poi infornate a 180°C per 20-30 minuti, finché non si saranno dorati in superficie. Io non l'ho fatto ma potete spennellare le brioche con dell'uovo per dare maggiore colore.


Una volta cotti lasciate riposare nuovamente per qualche minuto prima di servire. Potete mangiarli così oppure aggiungere dello zucchero a velo in superficie. Si tratta di un dolce molto goloso che sta perfettamente con una bella tazza bollente di tè o caffè, per colazione o merenda. Fatemi sapere se proverete questa ricetta e, nel caso, taggatemi su Instagram.


Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan