Slider

Cerca nel sito

Plumcake light con yogurt | Ricetta

lunedì 4 maggio 2020


Ormai sapete la mia passione per i plumcake. Questa volta ho provato a farne uno con poco zucchero aggiungendo dello yogurt che avevo in casa. Dal momento che era uno yogurt alla frutta ho deciso di metterci anche della marmellata, ma è del tutto superflua per la ricetta vera e propria.



Ingredienti
200g farina
125g yogurt
2 uova
50g zucchero
50ml olio di semi
1 bustina lievito per dolci (circa 16g)

opzionale
2 cucchiai marmellata

In una ciotola capiente mischiate le uova con lo zucchero e lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi il lievito e la farina e per ultimo l'olio di semi. Versate il tutto in una teglia da plumcake (la mia è di circa 12x24) e cuocete per 45 minuti a 180°C.


Come accennavo prima io ho aggiunto della marmellata prima di infornare ma è del tutto opzionale. Ho versato circa metà dell'impasto nella teglia e aggiunto due cucchiai di marmellata. Ho poi coperto con l'impasto rimanente. Vi consiglio di coprire completamente la marmellata, nel mio caso ne è rimasta un po' fuori e si è cotta troppo in forno, proprio perché non era protetta dell'impasto del dolce. 


Ed ecco qua un soffice plumcake allo yogurt e con ridotto zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan