Slider

Cerca nel sito

Bastoncini al formaggio | Ricetta

lunedì 11 gennaio 2021


Quando ero piccola e andavo a trovare mia nonna, lei mi faceva sempre trovare dei pogácsa e dei bastoncini di formaggio che altro non erano se non gli "scarti" dei primi. Per non perdere troppo tempo, e soprattutto per non buttare niente, faceva a strisce l'impasto avanzato, lo copriva di formaggio e infornava. Negli anni ho quasi apprezzato di più i suoi bastoncini dei veri e propri "panini" perché molto sfiziosi e perfetti come aperitivo. Eccone una versione molto semplice.

Ingredienti
500g farina
250g burro
200g formaggio
100g panna acida
2 uova
8g di lievito in polvere
sale

In una ciotola capiente sbriciolare il burro nella farina e aggiungere poi panna, 2/3 delle uova (quello che rimane servirà a breve), sale e lievito (io ho usato quello in polvere per dolci). Lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e stenderlo su un piano da lavoro con uno spessore di circa 1cm.

Spennellare l'uovo rimasto su tutta la superficie e aggiungere il formaggio grattugiato grossolanamente. Potete usare il vostro preferito, io uso il leerdammer. 

Con un coltello o una rotella tagliare dei rettangoli a piacere e trasferirli su una teglia da forno foderata con carta. Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan